Il Ristorante

Broadside Sushi


Lunedì: 12:00–15:00 - 19:00-23:00
Martedì: 12:00–15:00 - 19:00-23:00
Mercoledì: 12:00–15:00 - 19:00-23:00
Giovedì: 12:00–15:00 - 19:00-23:00
Venerdì: 12:00–15:00 - 19:00-24:00
Sabato: 19:00-24:00
Domenica: 19:00-24:00

Broadside Sushi di Genova è libertà di guardare al nostro tempo e di assaporare le tendenze con la voglia di sperimentare, in modo inatteso, un momento di piacevole diversità. Sushi come lifestyle, dove la qualità e un servizio innovativo possono -per un istante- proiettare altrove: Tokio, New York o Londra.
Il pesce è selezionato all’origine, il riso è frutto di una ricetta esculsiva. L’atmosfera rilassata e informale del sushi bar invita alla pausa ma se si ha fretta si può scegliere i sushi box già confezionati oppure comporli secondo gusti e voglie: per gustarlo come si vuole (anche con le mani!) e dove si può, per strada, da soli o con gli amici.

Photogallery


Locale dal design moderno, finemente arredato offre un’atmosfera tranquilla e accogliente.
La Location si presenta in stile metropolitano, su tre livelli. Dai toni moderni e ricercati, mantiene e offre una cornice di eleganza totalmente Italiana.
I Clienti vengono accolti in una atmosfera avvolgente e discreta, giochi di luce soffusa riscaldano l'ambiente donando un coinvolgente momento di relax. Adatto ad ogni occasione, è indicato per un complice momento a due con la degustazione di raffinati piatti Orientali.

People



Lo Staff di Broadside è preparato e professionale ed è a disposizione per ogni esigenza dei Clienti.
Team coordinato dalla Proprietà sempre presente, garantisce cortesia, accoglienza e professionalità. L'atmosfera, conviviale e serena, permette di trascorrere momenti di puro piacere, degustando sapori raffinati.

Press

Approfondimenti


Definizione di "Sushi"

Il Sushi è il piatto più popolare della cucina giapponese. Letteramente vuol dire “acido” ma la definizione più appropriata è ” riso aromatizzato all’aceto e farcito o ricoperto con pesce, crostacei o molluschi crudi, cotti o marinati”. Il Sushi può essere preparato in modi diversi.
Ecco un breve elenco delle varie tipologie di Sushi:

Temaki: rotolo di sushi con alga nori all’esterno, ripieno di riso e due, tre ingredienti a scelta.

Futomaki: simile all’Hosomaki ma pià grande (alto due o tre centimetri e largo quattro o cinque. Può contentere due o tre ripieni.

Hosomaki: polpettina cilindrica di riso, solitamente con un solo ingrediente all’interno (pesce o verdura), e foderato con alga nori.

Uramaki: una polpetta cilindrica con due e più ripieni e alga nori all’interno. Il riso è all’esterno, con una guarnizione di uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Oshizushi: viene realizzato utilizzando uno stampo in legno (oshibako), munito di fondo rimuovibile e di coperchio.Gli ingredienti vengono inseriti a strati dentro la scatola e pressati.

Edomae chirashizushi: una ciotola di riso con sopra il pesce.

Nigirizushi: una polpettina cilindrica pressata con le mani con una fettina di pesce sopra.

Il galateo del Sushi: la buona educazione a tavola!

Anche al ristorante giapponese è bene rispettare alcune semplici regole per evitare brutte figure a tavola. Le elenchiamo qui di seguito:

1) BACCHETTE: non gesticolate con le bacchette e non avvicinatele alla bocca vuote! Non passate il cibo dalle vostre bacchette a quelle dei vostri commensali: è segno di grande sfortuna. Non è poi concesso infilzare il sushi…e se non sapete usarle, meglio rimediare usando direttamente le mani!

2) NON TAGLIARE: il sushi non va tagliato e non va preso a morsi… ma mangiato in un solo boccone!

3) SALSA DI SOIA: usate la salsa di soia sì ma non riempite la ciotola come se fosse una vasca da bagno:usatela con parsimonia. E poi non buttateci dentro il pezzo intero! E’ bene intingere solo il lato con il pesce (ruotando leggermente la mano). Inutile dire che la salsa di soia non va versata sui pezzi di pesce!

4) ZENZERO CANDITO Lo zenzero candito va usato tra una portata e l’altra! Non va messo usato per condire il sushi!

5) BEVANDE: Servite i commensali ed aspettate che qualcuno di loro vi serva da bere.

6) SPRECHI: Non lasciate il riso nella ciotola. Come già detto per la soia, i giapponesi non amano gli sprechi…

Il mercato del pesce di Tsukiji a Tokio, visto da Sakie!

Il mercato ittico di Tsukiji (Tokio) è il più grande mercato del pesce del mondo: vi lavorano circa 60.000 persone, tra venditori accreditati, personale amministrativo e operai. Copre un’area vastissima e al suo interno vengono vendute ogni giorno circa 2.000 tonnellate di prodotti di mare.
L’asta del pesce è riservata a 120 grossisti al giorno e l’accesso al pubblico e ai turisti è ammesso soltanto dopo le nove del mattino.
Ovviamente il re del mercato di Tsukiji è il tonno!
La zona del mercato esterno è dedicata invece alla vendita di pesce al dettaglio fresco o anche lavorato, essiccato, conservato. Qui si trovano negozi e piccole botteghe dove comprare attrezzi da cucina a buon mercato e minuscoli ristoranti dove è possibile mangiare il miglior sushi del mondo!